Studio medico di Psichiatria a Mestre

La Psichiatria, la branca della medicina che si occupa dei disturbi della Mente, si presenta ancora inquietante nell’immaginario collettivo, nonostante i tanti progressi raggiunti rispetto alle pratiche e alle prognosi del passato.

La conoscenza del funzionamento della Mente “sana” e “malata” è molto più approfondita sia dal punto di vista psichico che neurofisiologico e questo comporta molti vantaggi, ma le terapie rimangono ancora insufficienti, incomplete, pesanti negli effetti collaterali, e la cronicizzazione della patologia e la dipendenza da farmaci sono ancora la prassi.
Ciò è vero anche per la Psichiatria minore, quella riguardante disturbi meno gravi, quali ansia, depressioni reattive, attacchi di panico, patologie sempre più diffuse e legate alle nuove condizioni in cui viviamo, che hanno portato ad una enorme diffusione dell’uso degli psicofarmaci.

Psichiatra e psicologo

Un approccio e una lettura olistica della Mente, sede per eccellenza di interazioni e interdipendenze, è possibile se alle spalle vi è una visione sistemica della sua natura e del suo funzionamento, fattibile grazie ai contributi dati ad esempio da tutti gli studi sulla Complessità in Medicina, filone di ricerca in cui rientra la Medicina Omeopatica, spesso valida alternativa agli psicofarmaci, con tutte le conseguenze che il loro uso comporta, in primis la cronicizzazione e la dipendenza.
Richiede naturalmente competenze sia psichiatriche che omeopatiche, ma è praticabile e documentata dall’esperienza di tanti colleghi.
È possibile quindi vedere con occhi diversi la Psichiatria.

Se cerci uno Studio medico Psichiatria a  Mestre non esitare a contattarmi.

Studio medico Psichiatria Mestre